intestazione lug 19

  

FGF logo Farmacia associata.jpg

SERVICES

PRENOTA

reparti

orari

promo

MEDNAT

eventi

contattaci

Protezione solare

    
 

Per concedersi in piena tranquillità al caloroso abbraccio del sole è meglio non commettere imprudenze.

Abbronzarsi fa bene, se lo si fa con moderazione. L"eccessiva esposizione solare rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio delle modificazioni della struttura delle fibre del derma, favorendo la comparsa di rughe, invecchiamento precoce e alterazioni cellulari più serie.

Un"esposizione ben dosata, invece, è un"abitudine sana e ricca di effetti benefici, quali l"azione antireumatica, antidepressiva, terapeutica nei confronti di patologie quali psoriasi, dermatite atopica ed altro ancora.

Attenzione particolare va riservata ai BAMBINI. E" molto importante tenere conto della differenza fra pelli adulte e pelli infantili. Le cellule responsabili dell"abbronzatura non raggiungono la maturità fino ai 14/15 anni di età, il che fa sì che i bambini siano maggiormente indifesi nei confronti delle radiazioni solari.

Si consiglia, perciò, l"uso di una protezione totale o molto alta per i soggetti di età compresa tra i 2 e i 14 anni.

Tra le persone adulte si possono poi individuare caratteristiche diverse comuni a gruppi diversi di persone; tali gruppi, vengono suddivisi e classificati come FOTOTIPI, contraddistinti con numeri da 1 a 6, caratterizzati da crescente capacità di resistenza all"esposizione ai raggi solari.

Nella tabella seguente la descrizione delle caratteristiche somatiche dei diversi fototipi , l"indicazione del livello di fattore di protezione (FP) consigliato e la probabilità di arrossamenti più o meno intensi in mancanza di protezione adeguata.

FOTOTIPO

DESCRIZIONE

F.P. consigliato

ARROSSAMENTO

1

Pelle molto chiara, con lentiggini, capelli chiari o rossi e occhi chiari

totale

sempre

2

Pelle chiara, capelli biondi, occhi chiari

totale

frequente

3

Pelle bruno-chiara, capelli castani , occhi scuri

elevato

a volte

4

Pelle olivastra, capelli scuri, occhi scuri

basso

raramente

5

Pelle bruno-olivastra, capelli neri, occhi scuri.

basso

quasi mai

6

Pelle nera, capelli neri, occhi scuri

basso

mai


RAGGI SOLARI : UVA e UVB

UVA: (raggi ultravioletti di fascia A) sono tra i peggiori nemici della pelle. Rappresentano il 95 % degli UV che raggiungono la superficie terrestre e colpiscono la nostra pelle.

Penetrano in profondità nel derma, accelerando l"invecchiamento della pelle e la comparsa di rughe e macchie. Gli UVA, invisibili a occhio nudo, sono una minaccia sempre costante, e, dato il loro alto potere di penetrazione giungono sulla terra attraversando anche spessi strati di nubi e penetrano persino attraverso i vetri delle finestre.

UVB: (raggi ultravioletti di fascia B) stimolano la produzione di melanina e quindi la comparsa dell"abbronzatura. Tuttavia sono anch"essi in parte responsabili delle scottature solari, e, a lungo termine, possono danneggiare gli strati più superficiali della pelle.

Risulta importante, perciò, l"uso di una protezione equilibrata UVA / UVB per fornire alla pelle un valido scudo contro l"invecchiamento cutaneo e le scottature solari.

SCALE DI PROTEZIONE

I prodotti solari europei filtrano i raggi UV secondo una scala di protezione che va da IP 2 fino a IP 25, mentre gli indici di protezione americani arrivano fino ad un IP 50.

Solitamente si tendono ora a classificare i prodotti solari in 4 categorie di protezione:

classif. -->

bassamediaaltamolto alta
FP-->10203050 – 50+

 
   
            CONSIGLI e PROMOZIONI

Avène kit  promo sole pelli chiare

Avene kit sole protezione moderata


Phyto Bronz
30 perle
 

Avene kit sole protezione moderata

Proprietà

Phytobronz Perle è a base di vitamine, oli preziosi (argan, borragine, sesamo) e Phytopérine®.
? BETACAROTENE, la cui biodisponibilità è ottimizzata dalla Phytopérine®, favorisce la pigmentazione della pelle l"abbronzatura e contribuisce a lottare contro l"invecchiamento cutaneo.,
? CAROTENOIDI aiutano la pelle a resistere meglio alle aggressioni esterne e ai radicali liberi.,
? LUTEINA, antiossidante appartenente ai carotenoidi, contribuisce a proteggere la retina e il cristallino.

Azione

Phytobronz Perle attiva l’abbronzatura, aiuta a proteggere e idratare la pelle. Grazie ai suoi attivi ricchi in luteina, inoltre, aiuta a proteggere gli occhi dagli effetti nocivi dell’esposizione ai raggi solari.

Modalità d"uso

1 perla al giorno con un abbondante bicchiere d"acqua, almeno 15 giorni prima dell"esposizione al sole o alle lampade solari. Si consiglia di continuare l"assunzione durante e dopo per prolungare gli effetti. Evitare l"esposizione al sole durante le ore di massima intensità dei raggi solari. Applicare una crema protettiva secondo il tipo di pelle.

torna a sezione scientifica

Newsletter

Iscriviti alla newsletter della Farmacia Cavaglià per essere sempre informato di tutte la nostre novità
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Puoi pagare così

01 02 03
     
04 05 Satispay

Qui puoi pagare anche con Satispay

satispay QR box small

[ SOCIAL MEDIA ]

FB 80 instagram 80

WA 80

 

[ CONTATTI ]

 

icona geolocal

Indirizzo
Strada Pinerolo, 9 - 10040 Cumiana (TO)

 

cornetta

Telefoni
011 9070835 - 334 9583992

pulsante eventi

ATTESTATO SANIFICAZIONE

Privacy Policy

Privacy Policy