intestazione lug 19

  

FGF logo Farmacia associata.jpg

SERVICES

PRENOTA

reparti

orari

promo

MEDNAT

eventi

contattaci

Macchie della pelle: prevenire e risolvere

 

Le macchie della pelle, dette "discromie", sono dovute ad un"alterazione della distribuzione a livello cutaneo della melanina, pigmento responsabile del colore della cute e dei capelli. Le macchie più comuni sono le ipermelanosi, cioè quelle dovute ad un aumento della melanina o dei melanociti, le cellule che la producono. Più rare le ipomelanosi ( ad esempio la vitiligine) , causate da una minor concentrazione di pigmento. 

macchie della pelle

Le cause sono sia di natura ambientale che genetica: l"esposizione ai raggi ultravioletti, l"assunzione di farmaci fotosensibilizzanti o fototossici, alcuni tipi di cosmetici che macchie della pelleprovocano in soggetti predisposti un"iperpigmentazione, fattori ormonali.

Le ipermelanosi più comuni sono quelle legate all"età e all"eccessiva esposizione solare, si manifestano come macchie scure spesso tondeggianti che compaiono sul volto dopo i 40 anni.

Frequenti anche le lentiggini, macchioline scure non provocate dai raggi UV che possono trovarsi su tutta la superficie del corpo.

Infine il melasma che consiste in macchie scure irregolari che compaiono sul viso,macchie della pelle in gravidanza solitamente in gravidanza.
Le ipermelanosi colpiscono più frequentemente le donne in età feconda perchè gli estrogeni ed il progesterone influiscono molto sulla loro comparsa; infatti le più colpite sono le donne in terapia ormonale ( pillola) o in gravidanza ( cloasma gravidico).

Indipendentemente dalla gravidanza, anche l"assunzione di altri farmaci può provocare la comparsa di macchie della pelle, in particolare l"assunzione di antibiotici (soprattutto le tetracicline), psicofarmaci ed antiistaminici, alcuni antinfiammatori non steroidei (FANS), soprattutto se assunti a lungo.

macchie della pelle

Le macchie della pelle possono essere prevenute con un"adeguata protezione solare: è quindi necessario utilizzare schermi solari con protezioni alte anche durante i mesi invernali.
Esistono molte soluzioni per schiarirle : la terapia topica con creme a base di sostanze depigmentanti, il peeling chimico, la crioterapia, la diatermocoagulazione a radiofrequenza, la terapia laser, la luce pulsata. Utile anche una terapia orale che incrementi la tolleranza al sole e riduca il rischio di eritema solare.

 
   
 Alcuni prodotti consigliati dalla tua farmacia...
   
  
 

D-Pigment (Avene)

D-pigmentBasato su un trio di principi attivi scientificamente riconosciuto dai dermatologi, questo trattamento combina l"azione del Melanide, principio attivo depigmentante, alla Retinaldeide, principio attivo schiarente e retinoide naturale derivato dalla vitamina A, ed al Pre-tocoferil, principio attivo anti-ossidante protettore, precursore della vitamina E, ed all"Acqua termale Avène, dalle proprietà lenitive e addolcenti. Senza parabeni, senza profumo. Presente in due texture, ricca o leggera, per soddisfare ogni tipo di pelle. Si applica la sera sulle zone interessate, sulle macchie localizzate o estese su viso, décolleté e mani.
Un utilizzo regolare e prolungato associato ad una protezione quotidiana é la garanzia di un"efficacia ottimal

 
 
 
 

Rilastil Protechnique Concentrato gocce

Trattamento intensivo specifico per le macchie della pelle, appositamente formulato per correggere le discromie cutanee (cloasma gravidico, melasma,Rilastil Protechnique Concentrato gocce macchie solari, ipercromie postinfiammatorie) e il colorito non omogeneo. I principi attivi presenti agiscono efficacemente sulle aree iperpigmentate, restituendo progressivamente un incarnato uniforme. Per un"azione urto localizzata, applicare mattina e sera 1-2 gocce
di prodotto direttamente sulla zona da trattare.
Per un effetto illuminante, aggiungere 1-2 gocce di prodotto alla crema che si utilizza abitualmente la sera.

 

Newsletter

Iscriviti alla newsletter della Farmacia Cavaglià per essere sempre informato di tutte la nostre novità
I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

Puoi pagare così

01 02 03
     
04 05 Satispay

Qui puoi pagare anche con Satispay

satispay QR box small

[ SOCIAL MEDIA ]

FB 80 instagram 80

WA 80

 

[ CONTATTI ]

 

icona geolocal

Indirizzo
Strada Pinerolo, 9 - 10040 Cumiana (TO)

 

cornetta

Telefoni
011 9070835 - 334 9583992

pulsante eventi

ATTESTATO SANIFICAZIONE

Privacy Policy

Privacy Policy